Azienda Agricola Greco
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Olio extravergine d’oliva

 
 
 
Olio extravergine d'oliva Enna
 

LA SICILIA IN UN’OLIVA

 
Seguiamo da vicino, giorno dopo giorno, l’emozionante percorso di produzione dell’oro giallo. Con amore, serietà e passione, portiamo sulle tavole un pregevole alimento. La bassa acidità, l'inconfondibile sapore, rendono l'olio dell’Azienda Agricola Greco ideale per far diventare nobile ogni piatto.
La qualità del nostro olio extra vergine d’oliva a Centuripe inizia dalla coltivazione e più precisamente dalla potatura degli olivi, affidata solo a mani esperte per garantire una distribuzione ottimale dei frutti sulla chioma ed una maggiore aerazione ed illuminazione della pianta, premesse indispensabili per la perfetta maturazione delle olive. Aspettiamo così, tra mille accorgimenti, il momento perfetto per raccogliere i frutti del nostro lavoro.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Icona olio
 

UN IMPEGNO SOSTENIBILE

 
Per garantire al nostro olio qualità e salubrità, abbiamo adottato una linea produttiva improntata alla sostenibilità e al rispetto rigoroso del disciplinare dell’agricoltura biologica. Raccogliamo le nostre olive da piante coltivate a 400 m.s.l.m. alla prima invaiatura, solitamente entro la prima decade di ottobre. Per garantire al frutto il massimo dell’integrità ed evitare alla pianta alcun tipo di stress, eseguiamo la raccolta esclusivamente a mano. Le olive, confezionate in cassette aerate, dopo essere state defogliate, vengono molite entro poche ore dalla raccolta.
 
 
 
 
 
 
Olio in bottiglia
 

UNA SPREMUTA DI GUSTO E BENESSERE

 
Per mantenere inalterate le caratteristiche nutrizionali e fisiche del nostro olio, eseguiamo la spremitura a freddo in un frantoio certificato (Igp e Biologico) a ciclo continuo a due fasi.
Nella tecnica di spremitura a freddo, la temperatura della pasta delle olive frante non supera i ventisette gradi; l’olio così ottenuto è conservato in appositi contenitori di acciaio inox, protetto da un sistema di gas inerte , azoto, in un ambiente a temperatura controllata tra i 15 e i 18 gradi. Impediamo così processi di ossidazione e garantiamo che il patrimonio polifenolico e organolettico del nostro olio giunga integro sulle tavole dei nostri clienti.
Indispensabile in cucina, fondamentale per le sue proprietà nutritive, l’olio di oliva ricorda che alimentarsi è anche storia, cultura, tradizione e convivialità.